Perchè non trovi persone valide da inserire nel tuo team?

“Perché non trovi persone valide da inserire nel tuo team tramite la selezione del personale?”

Ciao!

Ti do il benvenuto in questo nuovo articolo nel quale ti voglio spiegare quali sono i problemi legati ad una scorretta selezione del personale, che ti porteranno a perdere tempo, TANTI soldi e a farti uscire di testa durante la tua ricerca.

Per di più, un risultato non molto soddisfacente è quasi visto come un paradosso in questo periodo.

Com’è possibile che nonostante la crisi e la disoccupazione non si trovino persone valide per le tue esigenze?

Le aziende, infatti, faticano a trovare personale da inserire nel proprio team nonostante la quantità di persone che cercano lavoro e che dai curricula e lettere motivazionali sembrano disponibili a dare tutto.

Perché?

la soluzione al problema della ricerca del personale non è l’abbondanza di candidature, anzi…

Di certo non sarà il maggior numero di disoccupati a farti trovare le persone giuste per te, soprattutto perché da alcuni anni il nostro team di selezione ha riscontrato che le aziende sono diventate sempre più esigenti e ricercano profili molto specializzati.

Tuttavia, ricercano tali profili, figure super-tecniche, brillanti, intelligenti… senza però aumentare la loro retribuzione, rendendo così più complicata la selezione!

Il 90% delle ricerche che ci vengono affidate riguarda proprio questa cerchia ristretta di professionisti.

Tali figure però, consapevoli delle loro abilità, ricercano opportunità in aziende solide, che offrono stabilità e crescita professionale, e di conseguenza passano il loro tempo a valutare se accettare o rifiutare le numerose offerte di lavoro che piovono loro addosso.

ma come effettivamente agire per trovare questi profili così ricercati?

Effettuare una ricerca e individuare il talento giusto per la tua azienda non è semplice; quando non utilizzi un metodo DAVVERO efficace rischi di trasformare questo processo in un incubo.

E se sbagli e assumi una figura che non rispecchia a pieno le tue esigenze le conseguenze saranno gravi in termini di costi, tempo, clima aziendale e produttività.

E, se fino ad ora pensavi che la crisi fosse un fattore positivo per la tua ricerca, ti sbagliavi…

A causa delle numerose figure professionali disoccupate, le risposte al tuo annuncio per le candidature saranno infinite: potresti ritrovarti ad analizzare 50 curriculum vitae e a dover ricercare la persona giusta analizzando ogni minimo dettaglio.

Sarà molto più complesso trovare il cosiddetto “ago nel pagliaio”!

cosa non fare assolutamente in queste situazioni?

Innanzitutto, MAI coprire il posto vacante con il classico profilo raccomandato dall’amico o da un parente: questo rappresenterà la tua rovina!

All’inizio ti sembrerà positivo affidarti ad una persona che già conosci e con la quale, in teoria, dovresti avere e mantenere un buon rapporto… ma ben presto non sarà così.

Quando cominceranno ad insorgere i primi problemi, il vostro legame tra consanguinei creerà solo ulteriori danni.

Un rapporto di lavoro basato sulla fiducia familiare non ha forti fondamenta per crescere professionalmente, anche perché non è detto che tale persona sia una buona risorsa per te: chi cerca raccomandazioni, di solito, è chi non trova collocamento all’interno del mercato del lavoro.

Dunque, agisci sempre con cautela quando ti trovi in queste situazioni e ti viene proposto di assumere un tuo familiare.

In secondo luogo, ti sconsiglio di precipitarti nella selezione senza porre la giusta attenzione alla ricerca: fermati e dedica il tempo necessario per definire bene quali sono le tue esigenze.

Questo è fondamentale per trovare la persona giusta per la tua azienda!

La selezione del personale è un processo molto delicato, non puoi prendere decisioni sulla base di prime impressioni o sul cosiddetto “sesto senso” per scegliere la persona che amministrerà i tuoi conti.

Ed è proprio per queste ragioni che anche la scelta della società di selezione che ti supporterà non è facile e deve essere studiata.

il nostro team di selezione garantita: perché sceglierci?

Dopo anni di perfezionamenti e migliorie al nostro metodo di selezione, il nostro team ha creato un processo formato da tre step che pone attenzione alla fase di pre-selezione, di selezione stessa e, successivamente, di follow-up.

In particolare, ponendo attenzione alla prima fase, che noi abbiamo chiamato “Job Rendering”, è stato creato un protocollo d’indagine di nostra proprietà tramite il quale mappiamo le competenze tecniche e le caratteristiche personali del profilo in maniera definitiva, sulla base delle esigenze dell’azienda alla quale offriamo servizio.

In questo modo si annullano tutte le possibili ambiguità o incongruenze: il protocollo che utilizziamo si è rivelato lo strumento che fa davvero la differenza in un processo di selezione completo, soprattutto per piccole/medie aziende che non sono molto strutturate dal punto di vista della gestione delle risorse umane.

Quando mancano informazioni, che di solito rimangono implicite o vengono date per scontate nella comunicazione tra il cliente e il selezionatore, la ricerca diventa più complessa e meno mirata, portando così ad un risultato non sempre in linea con i principi dell’azienda stessa.

La base di partenza, ovvero l’avere TUTTE le informazioni riguardo a quali competenze deve possedere il candidato, quali non deve avere, in che modo si relaziona, come agisce in situazioni critiche e via dicendo, è fondamentale per un risultato efficace a lungo termine.

 

Quindi, che ci sia o meno la crisi è poco importante: non è un evento che favorisce o sfavorisce la selezione del personale.

Tuttavia, è una questione che va presa molto seriamente e va trattata con la giusta attenzione, per evitare non solo di assumere il profilo sbagliato, ma anche di perdere tempo, molto denaro e di dover ricominciare da capo.

È un duro lavoro che comporta numerose frustrazioni… e per questo motivo ti consiglio ti affidare questo compito a chi davvero lo fa di mestiere.

Il nostro servizio è il più dettagliato sul mercato, basato su uno studio approfondito, grazie alle numerose interviste a HR professionisti.

Non finisce qui: oltre a ridurre del 97% gli errori in fase di selezione ti assicura una garanzia “SODDISFATTO O RIMBORSATO” al 100%!

Se desideri approfondire le conoscenze riguardo alle tecniche applicate dal nostro metodo di selezione, in modo tale da scoprire come operiamo nelle fasi successive alla Job Rendering, e in che modo possiamo addirittura garantirti il 100% del rimborso sulla tua spesa iniziale, allora ti consiglio di restare in contatto con noi! E’ molto semplice e nei nostri articoli troverai numerose testimonianze, casi studio e dati statistici.

Cosa stai aspettando?

Per accedervi basta un clic proprio QUI.

A presto!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *